I nostri Maestri

I nostri Maestri

Gran Maestro Chu Hong Ping

Nato il 6 dicembre 1917 a Shauhai, nella Cina continentale, il G.M° Chu Hong Ping aveva già acquisito una notevole conoscenza delle arti marziali cinesi (soprattutto Pa Kua e Hsing Yi) quando, nel 1949, si trasferì a Taiwan. Fu a quell'epoca che incontrò il Prof. Cheng Man Ch'ing ed iniziò a studiare il Tai Chi Chuan con lui. E' il fondatore della Kaohsiung Tai Chi Chuan Association e nel 1998 ha creato la Fondazione per lo sviluppo dello stile Cheng Man Ch'ing a Taipei. Nel 2003 ha ricevuto dal governo di Taiwan la più alta onorificenza per un maestro di arti marziali, per i suoi meriti nella diffusione del Tai Chi Chuan e della cultura cinese nel suo paese e all'estero e dal 2008 è Presidente Onorario della ITCHA (Internationa Tai Chi Chuan Heritage Association). Il Gran Maestro Chu Hong-ping insegna e pratica il Tai Chi Chuan da oltre 60 anni ed è sicuramente uno dei migliori allievi che il Prof. Cheng Man-ch'ing abbia mai avuto. Il suo Tai Chi Chuan enfatizza al massimo il principio fondamentale del rilassamento (Sung). Splendide sono anche le sue dimostrazioni di Fa Chin.
Muore nel 2013.

Maestro Wang Chin Shih

Il M° Wang Chin Shih, nato nel 1939 a Tainan Hsien (Taiwan), già all'età di 12 anni fu affascinato dalle arti marziali cinesi. Imparò il Wu Shu dal M° Wang Yen ed apprese in seguito le forme a mano nuda, coltello e spada delle scuole Shaolin. Wang Chin Shih imparò anche il Tai Chi Chuan e lo Hsing Yi Chuan con il M° Chang Shi Kong e la tecnica di spada Ching-ping con il M° Tung. Infine studiò anche con il G.M° Chu Hong Ping grazie al quale potette conoscere e diventare allievo del Prof. Cheng Man Ch'ing. Il M° Wang ha partecipato e vinto molte competizioni, incluso il 1° Torneo di Tui Shou della Repubblica Cinese di Taiwan nel 1974. E' allenatore dei migliori Teams del suo Paese, e Vice Presidente della Kaohsiung Tai Chi Chuan Association. E' anche Istruttore Capo della International CMC Tai Chi Chuan Heritage Association, Vicepresidente del Comitato degli allenatori e Vicepresidente della Kaohsiung Tai Chi Chuan Association. Wang Chin Shih è un maestro completo, dotato di una tecnica perfetta che gli consente di padroneggiare in maniera impeccabile i movimenti della forma e le applicazioni marziali del Tai Chi Chuan dello stile Cheng Man Ch'ing. Muore nel 2015.

Maestra Rosa Chen

Nata nel 1948 nella provincia di Hunan, Rosa Chen aveva già una formazione di danza classica quando, nel 1971, cominciò a studiare il Tai Chi Chuan con il M° Yang Ching Yu e, dal 1980, con il M° Sun Shao Chye e lo stile Chen con il M° Pan Yung Chow. E' allenatrice dei teams della nazionale della Repubblica Cinese di Taiwan e nel 1989 accompagnò la loro partecipazione ai giochi olimpici d' Asia a Pechino, nel 1993 ai giochi dell'Estremo Oriente di Shanghai e nel 1994 a Hiroshima, in Giappone.Dal 1990 al 2001 è stata Segretaria Generale della Federazione Internazionale di Tai Chi Chuan della Repubblica Cinese di Taiwan. E' anche direttore generale della International CMC Tai chi Chuan Heritage Association. Da circa 20 anni è allieva prediletta del G:M° Chu Hong Ping. La Maestra Rosa Chen è una autentica fuoriclasse del Tai Chi Chuan, dotata di talento eccezionale la Maestra Rosa Chen dirige workshops e seminari in tutto il mondo.

Maestro Ken Van Sickle

Nato nel 1932 nel New Jersey, Ken van Sickle dedicò tutto se stesso all'arte (fotografia e cinematografia) fin dal tempo del suo ritorno dalla Corea, nel 1954. Il suo lavoro nei film ha ricevuto tre nominations e gli ha fatto vincere due Academy Awards. Le sue fotografie sono state esibite in molte mostre e sono state collezionate da imporartanti musei, fra cui il Metropolitan Museum e il Museo di Arte Moderna di New York. Egli cominciò ad essere attratto dalle arti marziali nel 1959, arrivando in ad acquisire la cintura nera 3° Dan di karate, per poi dirigere in seguito (1967) la sua attenzione alla più interna e filosofica pratica del Tai Chi Chuan. Infatti il M° Van Sickle divenne uno degli allievi americani più avanzati del Prof. Cheng Man Ch'ing, con il quale studiò fino al 1975. Oggi il M° Ken van Sickle è uno dei più profondi conoscitori della scherma con la spada Tai Chi i cui suoi segreti apprese direttamente dal Prof. Cheng Man Ch'ing. Ken van Sickle riesce a portare nei suoi insegnamenti la sua grande conoscenza tecnica e filosofica di questa disciplina, come pure il suo entusiasmo ed umorismo. Le sue lezioni enfatizzano il rilassamento, equilibrio ed allineamento, riduzione dello stress, respirazione libera e il lasciar fluire l'energia.

Maestro William Nelson

Allievo di grandi maestri come Chu Hong Ping di Taiwan, Lau Kim Hong della Malesia e di Tan Ching Ngee di Singapore, il M° William Nelson è oggi il più autorevole esponente europeo dello stile Cheng Man Ch'ing di Tai Chi Chuan. E' il Vice Presidente per la Francia della International Tai Chi Chuan Federation di Taiwan, ed anche il rappresentate francese della International Cheng Man Ch'ing Tai Chi Chuan Heritage Association (Taiwan) e della Zong Ding Chinese Martial Arts Association (Malesia). Nel 2002 è stato l'organizzatore del 1° European Tai chi Chuan Cheng Man Ch'ing Forum mentre nel 2007 è stato uno dei fautori della nascita in Francia dell' unica federazione europea oggi esistente dello Stile Cheng Man Ch'ing di Tai Chi Chuan. Il M° Nelson è celebre per il suo Tui Shou interamente basato sulla morbidezza e sensibilità.

Top   ↑