Maestro Massimiliano Biondi

Maestro Massimiliano Biondi

Maestro Massimiliano BiondiOggi è uno dei maggiori esperti italiani dello stile CMC ed è il rappresentante ufficiale della International Cheng Man Ch'ing Tai Chi Chuan Heritage di Taiwan. Il M.° Biondi è il rappresentante unico, e Maestro Caposcuola, dello stile CMC nella PWKA Club Italia e dal 2003 collabora con la rivista Enertao per la quale ha pubblicato numerosi articoli fra cui le interviste esclusive al G. M° Chu Hong Ping, al M° Wang Chin Shih, alla Maestra Rosa Chen, al M° Lau K. King e al G. M° Hsu Yee Chung.

L'incontro con il Tai Chi Chuan

Il M° Biondi inizia a studiare il Tai Chi Chuan nel 1995 sotto la guida del M° Alfredo Albiani, al tempo discepolo molto vicino al maestro coreano Shin Dae Woung. In quel periodo Massimiliano Biondi ha l'opportunità di studiare direttamente con il M° Shin in occasione dei suoi seminari di Prato, Pistoia e Rapallo.

Nel 1997 avviene l'incontro di fondamentale importanza con il M° Tiziano Grandi di La Spezia con il quale, attraverso numerose lezioni private, studia il programma della scuola CMC di Taiwan. Nel 1999, abbandonata la guida del M° Grandi (che nel frattempo aveva cambiato stile di Tai Chi Chuan), il M° Biondi decide di portare avanti da solo il percorso iniziato con il maestro spezino ed entra così direttamente in contatto con due dei più autorevoli e celebri maestri di Taiwan dello stile CMC: il G.M° Chu Hong Ping e il suo miglior allievo, il M° Wang Chin Shih, entrambi allievi diretti del compianto Prof. Cheng Man Ch'ing.

Maestro Massimiliano Biondi

Con questi due grandi maestri, Massimiliano Biondi ha potuto studiare in maniera approfondita tutto il programma didattico della loro scuola, sia seguendo i loro seminari, sia attraverso numerose ed intense lezioni private.

Il M° Biondi in questi anni ha partecipato ai più importanti Forum europei di Tai Chi Chuan dello stile CMC (Francia 2002 e Germania 2004) ed è stato il primo ad invitare in Italia per dei seminari il G M° Chu Hong Ping (2004) e il M° Wang Chin Shih (2004 e 2005), sempre accompagnati in quelle occasioni dalla famosa maestra di Taipei Rosa Chen, dalla quale ha ricevuto molti consigli ed istruzioni personali.

Curriculum Massimiliano Biondi

Maestro Massimiliano BiondiIl M° Biondi ha viaggiato anche più volte a Taiwan dove, oltre a studiare privatamente con i due già citati maestri, ha fra l'altro avuto l'occasione di conoscere l'altro grande allievo vivente del Prof. Cheng Man Ch'ing: il G.M° Hsu Yee Chung, dal quale ha ricevuto dei preziosi ed utilissimi insegamenti nel Tui Shou. Nel 2006 il M° Biondi ha organizzato, con il sostegno economico della BK1 Concepts and Factory, il 3° European Tai Chi Chuan CMC Forum, il grande evento che ha visto riunirsi insieme a Montecatini Terme i più grandi maestri viventi dello stile CMC. Nel 2007 ha organizzato, sempre a Montecatini Terme, insieme alla Maestra Laura Autru ed al Maestro Simone Sebastiani il 1° Meeting Italiano Interscuola di Tai Chi Chuan stile CMC, ed è stato incaricato dalla PWKA dell'organizzazione del raduno nazionale istruttori, dove è stato uno dei docenti responsabili dell'aggiornamento tecnico degli istruttori presenti.

Un impegno costante

Nel 2008, ancora insieme ai Maestri Laura Autru e Simone Sebastiani, organizza anche il 2° Meeting Italiano Interscuola di Tai Chi Chuan stile CMC invitando, come già nel 2007, i maestri di Taiwan e il Maestro William Nelson. In questo anno è stato anche uno dei maestri docenti del Raduno Interdisciplinare PWKA di Pesaro e del Raduno Nazionale Istruttori di Roma. Sempre nel 2008 organizza e dirige insieme al Maestro spagnolo Luis Molera il 1 CMC Tui Shou Day. Nel 2009 organizza e dirige insieme al M.° Ken Van Sickle e al M.° Luis Molera il III Meeting Interscuola di Tai Chi Chuan Stile CMC. Partecipa anche al 1° Raduno Nazionale organizzato dalla International Cheng Man Ch’ing Tai chi Chuan Heritage Association, tenutosi a Kending (Taiwan). Maestro Massimiliano BiondiNel 2010 inizia la sua collaborazione con il M° Gianfranco Pace nell’ambito del progetto ITKA/Stile Yang CMC, e organizza seminari con i Maestri William Nelson e Ken Van Sickle. Partecipa inoltre come partner nelle esibizioni dei Maestri Wang Chin Shih e Ken Van sickle al 4° European Tai Chi Chuan CMC Forum tenutosi a Foix, in Francia, dove ha ricevuto il diploma di insegnante dalla Federazione delle Scuole Cheng Man Ching di Francia. E' anche uno dei maestri docenti del Raduno Nazionale Quadri Tecnici PWKA e del 1° Raduno Interstile ITKA tenutesi a Montecatini Terme. Fedelissimo del G.M° Chu e del M° Wang, il M° Biondi ha potuto contare sugli insegnamenti personali di Tui Shou del M° William Nelson, dal quale ha imparato anche la Forma Veloce di Tai Chi Chuan stile Yang ed ha seguito anche i Workshops europei di Fencing diretti dal M.° Ken Van Sickle dal quale è stato accettato nel 2009 come allievo "interno" per quanto riguarda l'uso della spada Tai Chi.
Nel 2011 è ancora uno dei maestri docenti del Raduno Nazionale Quadri Tecnici Pwka tenutosi al Festival dell' Oriente di Marina di Carrara.
Nel 2012 il M.° Biondi organizza il Raduno Nazionale della International Cheng Man Ching Tai Chi Chuan Heritage Association invitando i Maestri Wang Chin Shih, Rosa Chen e William Nelson, e un Workshop di Spada Tai Chi con il M.° Ken Van Sickle.
Nello stesso anno è chiamato come docente al Corso Nazionale Aggiornamento Istruttori organizzato a Milano dalla PWKA.

Nel 2013 partecipa con lezioni ed esibizioni al 17° Taiji Festival di Belgioioso ed organizza a Montecatini Terme un seminario con il M° Lau K. King della Malesia.

Nel 2014 torna di nuovo a Taiwan per un soggiorno di studio e per partecipare ai funerali del GM° Chu Hong Ping. È chiamato due volte a Milano come maestro docente ai Corsi di aggiornamento Istruttori organizzati dalla PWKA e dall'MSP Italia (Gennaio e Ottobre), è invitato anche al 18° Taiji Festival di Belgioioso dove propone lezioni e dimostrazioni ed organizza a Montecatini Terme un seminario con i Maestri Rosa Chen e William Nelson a Maggio ed uno stage sempre con il M° William Nelson a Novembre.

Top   ↑