Qualifiche esami

Qualifiche ed esami del programma di studio

Tutti coloro che riceveranno dalla nostra Scuola la qualifica di Istruttore di 1° Livello o di Maestro potranno ricevere anche il diploma di Istruttore o di Maestro Pwka/Msp Italia, che includerà il riconoscimento della qualifica ottenuta anche da parte del Coni.

Il programma di esami con le relative qualifiche contemplate nel programma di studio della Scuola di Tai Chi Chuan CMC Italia è il seguente:

  • Assistente Istruttore (Riconoscimento Pwka/Msp/Coni con qualifica di Allenatore)
  • Istruttore di 1° Livello (Riconoscimento Pwka/Msp/Coni con qualifica di Istruttore)
  • Istruttore di 2° Livello (Riconoscimento Pwka/Msp/Coni)
  • Istruttore di 3° Livello
  • Maestro (Riconoscimento Pwka/Msp/Coni con qualifica di Maestro)
  • Maestro Caposcuola (Riconoscimento Pwka/Msp/Coni con qualifica di Maestro Caposcuola)
Assistente Istruttore:
Chi Kung
Esercizi di consapevolezza corporea
Esercizi per la connessione strutturale e lo sviluppo della forza integrata
Studio delle posture fondamentali
Studio del corretto movimento e allineamento posturale
Studio dei passi
Studio della Forma 37 CMC
Studio del Tui Shou di base a passo fisso

L'Assistente Istruttore è abilitato a dirigere le lezioni in presenza dell' Istruttore responsabile, o, in caso di assenza di quest'ultimo, a sostituirlo saltuariamente nella direzione delle lezioni o allenamenti. Partecipando alla prima parte del Corso Istruttori di 1° Livello (55 ore di insegnamento), è possibile per l'Assistente Istruttore richiedere la qualifica di Allenatore Pwka riconosciuta dall'Msp Italia e dal Coni.


Istruttore 1° livello:
Chi Kung
Esercizi di consapevolezza corporea
Esercizi per la connessione strutturale e lo sviluppo della forza integrata
Studio delle posture fondamentali
Studio del corretto movimento e allineamento posturale
Studio dei passi
Il Gioco dei 5 Animali
Studio della Forma 37 CMC
Esercizi per la tensione elastica del corpo
Esercizi per l'intenzione e la sensibilità
Esercizi di Rou Shou (Mani Morbide/Sensibili)
Studio del Tui Shou di base a passo fisso e in movimento
Studio del Ta Lu
Introduzione al Tui Shou libero
Tecniche fondamentali di spada
Studio della Forma 54 di spada Yang/CMC

E' previsto un corso di formazione per il conseguimento della qualifica di istruttore di 1° Livello della durata totale di 110 ore L'Istruttore di 1° Livello è abilitato a dirigere autonomamente per conto della Scuola di Tai Chi Chuan CMC Italia lezioni o corsi di Tai Chi Chuan a livello locale su tutto il territorio nazionale. L'Istruttore di 1° Livello ha anche facoltà di scegliere i propri assistenti conferendo loro la qualifica di Assistente Istruttore. Il 1° Livello consente di ottenere, previo superamento di esame, la qualifica di Istruttore Pwka, riconosciuta dall'Msp italia e dal Coni.


Istruttore 2° livello:
Esercizi di consapevolezza e fortificazione del Dan Tian
Esercizi per lo sviluppo della forza a spirale
Esercizi per lo sviluppo del radicamento
Esercizi per il Fa Chin di spinta e di penetrazione
Tecniche di sradicamento
Esercizi di destabilizzazione
Approfondimento dei movimenti della Forma 37 CMC con applicazioni marziali
Esercizi di Tui Shou avanzati
Tui Shou libero
Approfondimento della Forma di spada 54 CMC con applicazioni marziali
Esercizi propedeutici alla pratica della scherma
Studio delle parate e delle guardie fondamentali
Esercizi per lo sviluppo della sensibilità con la spada
Studio della scherma libera (Sword Fencing)

E' previsto un corso di formazione per il conseguimento della qualifica di istruttore di 2° Livello della durata totale di 55 ore, da effettuare non non prima di un anno di studio dopo il conseguimento del 1° Livello. L'Istruttore di 2° Livello è abilitato a dirigere e organizzare autonomamente per conto della Scuola di Tai Chi Chuan CMC Italia conferenze, stages o seminari di Tai Chi Chuan su tutto il territorio nazionale.


Istruttore 3° livello:
Approfondimento e perfezionamento del programma dei due livelli precedenti
La Meditazione delle 9 Circolazioni Energetiche
Pratica avanzata di spostamenti propedeutica al San Shou
Studio del San Shou (sequenza di coppia con applicazioni marziali della tradizione Yang)
Studio degli esercizi di Hua Shou (Mani che Neutralizzano)
Esercizi propedeutici alla pratica del bastone lungo
Studio della forma breve a coppia della tradizione Yang
Pratica di coppia libera con il bastone

L' Istruttore di 3° Livello acquisendo maggiori competenze ed abilità deve dimostrare una più completa conoscenza della disciplina. Non sono previsti corsi di formazione per il conseguimento della qualifica di istruttore di 3° Livello. Si può ottenere la suddetta qualifica, previo esame, non prima di tre anni di studio dopo il conseguimento del 2° Livello, o comunque non prima di aver accumulato almeno 500 punti di credito formativo partecipando a seminari intensivi di specializzazione (20 punti), stages internazionali (20 punti), o organizzando workshops con il Maestro Caposcuola presso la propria sede (40 punti). Durante questi workshops, organizzati dalle scuole affiliate, il Maestro Caposcuola dedicherà sempre all' Istruttore responsabile 2 ore di lezione privata fuori dal programma generale del workshop.
L'Istruttore di 3° Livello è abilitato ad organizzare e a dirigere autonomamente per conto della Scuola di Tai Chi Chuan CMC Italia corsi di formazione per Istruttori di 1° Livello. Tali corsi dovranno avere una durata biennale per un totale complessivo di almeno 110 ore di insegnamento, e gli esami finali dovranno essere svolti alla presenza del Maestro Caposcuola e/o dei Maestri della Commissione Tecnica.


Maestro:
Approfondimento e perfezionamento del programma tecnico dei tre livelli precedenti
Studio della Forma Veloce stile Yang (Kwai Tai Chi)
Studio del principio Make One Body/Due Corpi Diventano Uno
Applicazioni di Chin Na nella pratica del Tui Shou
Tecniche da combattimento e difesa personale

Al Maestro, dopo anni di intenso studio e pratica, è richiesta una più profonda e matura comprensione dell'arte. Non sono previsti corsi di formazione per il conseguimento della qualifica di Maestro. Si può ottenere la suddetta qualifica, previo esame, non prima di tre anni di studio dopo il conseguimento del grado di Istruttore di 3° Livello, o comunque non prima di aver accumulato 1000 punti di credito formativo.
Il Maestro è abilitato ad organizzare e a dirigere autonomamente per conto della Scuola di Tai Chi Chuan CMC Italia corsi di formazione per Istruttori di 1° e di 2° Livello. Tale corsi dovranno avere una durata triennale - due anni per il primo livello (110 ore) e un anno per il secondo livello (55 ore) - per un totale complessivo per i due livelli di 165 ore di insegnamento, e gli esami finali dovranno essere svolti alla presenza del Maestro Caposcuola e dei Maestri della Commissione Tecnica. Il corso di formazione per il conseguimento della qualifica di Istruttore di 2° Livello della durata totale di 55 ore, non può essere affrontato prima di un anno di studio dopo il conseguimento del 1° Livello. La qualifica di Maestro consente di ottenere, previo superamento di esame di fronte alla Commissione Tecnica autorizzata, la qualifica di Maestro Pwka riconosciuta dall'Msp italia e dal Coni.


Maestro della Commissione Tecnica:

quei Maestri che si contraddistinguono per abilità tecniche, capacità organizzative, di giudizio e per doti umane, possono venir scelti dal Maestro Caposcuola per entrare a far parte della Commissione Tecnica della Scuola di Tai Chi Chuan CMC Italia. Il Maestro della Commissione Tecnica può partecipare alle sessioni di esame per il conseguimento delle qualifiche di Istruttori di 1°, 2°, 3° Livello e di Maestro e, oltre ad essere abilitato ad organizzare e a dirigere autonomamente per conto della Scuola di Tai Chi Chuan CMC Italia corsi di formazione per Istruttori di 1° e di 2° Livello, può anche contribuire al percorso di formazione degli Istruttori di 3° Livello, organizzando per loro lezioni intensive mirate che varranno l'accumulo di 10 punti di credito formativo, fino a un massimo di 100 punti per ogni studente.


Maestro Caposcuola:

il Maestro Caposcuola è il fondatore e il Direttore Tecnico della Scuola di Tai Chi Chuan CMC Italia, ed è colui che ha ricevuto gli insegnamenti e l'autorizzazione ad insegnare direttamente dal Gran Maestro Chu Hong Ping e dai Maestri Wang Chin Shih, Rosa Chen, Ken Van Sickle e William Nelson, dopo aver organizzato con loro in Italia numerosi seminari e consolidando la propria preparazione con viaggi di studio all'estero. Al Maestro Caposcuola è riservata la formazione e la nomina degli Istruttori di 3° Livello e dei Maestri della Scuola, nonché la scelta dei membri che dovranno far parte della Commissione Tecnica. Il Maestro Caposcuola è anche chiamato a dirigere gli stages di aggiornamento e/o i raduni dei quadri tecnici in seno alla Pwka Club Italia.

La qualifica di Maestro Caposcuola è riconosciuta dalla Pwka, dall' Msp Italia e dal Coni.

Top   ↑