Logo Scuola Tai Chi Cheng Man Ching
Skip to Content
Logo Scuola Tai Chi Cheng Man Ching

Corsi di Formazione Istruttori di Tai Chi Chuan

Da Aprile 2026

Montecatini Terme e Roma

Corsi di Formazione Istruttori di Tai Chi Chuan

La Scuola di Tai Chi Chuan Cheng Man Ching Italia ha il piacere di organizzare due nuovi corsi di formazione istruttori di Tai Chi Chuan, sempre in collaborazione con la Pwka (Federazione Sportiva Culturale) e il Settore Arti Marziali Cinesi MSP Italia, che – se ci sarà il numero minimo richiesto di iscrizione – prenderanno il via ad Aprile.

Il corso è formulato per praticanti esperti di Tai Chi Chuan, e si rivolge:

  • a chi voglia semplicemente frequentare un corso avanzato e completo di Tai Chi Chuan sotto forma di seminari intensivi (forma a mani nude, Tui Shou, Nei Gong, forma con la Spada, Qi Gong ecc.)
  • a chi aspiri a conseguire la qualifica di Allenatore/Istruttore di Tai Chi Chuan

È quindi una scelta individuale di ogni iscritto se chiedere di sostenere l’esame finale al termine del secondo anno.

Il titolo conseguito al superamento dell’esame finale (per gli aspiranti istruttori che saranno ammessi all’esame e lo supereranno) è rilasciato da Msp Italia, riconosciuto da Sport e Salute (Coni) con validità legale a livello nazionale e permette di insegnare in qualsiasi struttura o di attivare dei propri corsi.

Il corso è condotto direttamente dal M° Massimiliano Biondi, riconosciuto dal Settore Arti Marziali Cinesi MSP Italia e dalla PWKA Federazione Sportiva Culturale con la qualifica di Maestro Caposcuola, ad oggi tra imassimi esperti in Europa dello stile Cheng Man Ching di Tai Chi Chuan.

La sedi dei due corsi saranno:

  • la Palestra Wellness Club di Borgo a Buggiano (entrata in Via Benedetto Croce 7), a pochi chilometri da Montecatini Terme
  • la Palestra Dubai Fitness Club, in Via Ippolito Desideri 83, Dragona, a Roma

Dettagli  & Informazioni del Corso

Programma di studio

Il corso avanzato/istruttori si articola in 2 anni con teoria e pratica su questi elementi fondamentali:

  • Qi Gong
  • Esercizi di consapevolezza corporea (scioglimento, flessibilità e rafforzamento)
  • Esercizi per la connessione strutturale e lo sviluppo della forza integrata
  • Studio delle posture fondamentali
  • Studio del corretto movimento e allineamento posturale
  • Esercizi per il radicamento e la stabilità della struttura
  • Studio dei passi
  • Studio della Forma 37 Cheng Man Ching
  • Esercizi per lo sviluppo della forza elastica del corpo
  • Esercizi per l’intenzione e lo sviluppo della sensibilità
  • Studio degli 8 Jin fondamentali
  • Studio del Tui Shou di base a passo fisso e in movimento
  • Studio del Ta Lu
  • Introduzione al Tui Shou libero
  • Tecniche e movimenti fondamentali di spada
  • Studio della Forma 54 di spada Cheng Man Ching
  • Introduzione allo studio della scherma libera con le spade connesse
  • Elementi di anatomia e psicologia dello sport*
  • Corretta didattica in base alle diverse tipologie di studenti
  • Prove pratiche di insegnamento

* Una volta sostenuto l’esame finale, per ottenere la definitiva certificazione, il neo istruttore è tenuto a seguire almeno una lezione sulla parte teorica richiesta dal Dipartimento per lo Sport – tenuta dal Presisente PWKA e Responsabile Nazionale del Settore Arti Marziali Cinesi MSP Italia M° Walter Lorini o da uno dei docenti del CONI durante uno dei due Raduni Nazionali PWKA che si svolgono ogni anno a Gennaio a Milano e a Settembre a Roma.

Requisiti minimi

L’ammissione al corso è sottoposta al giudizio del Maestro Biondi. Sono richiesti almeno 3 anni di pratica di Tai Chi Chuan (non necessariamente dello stile Cheng man Ching) o la qualifica di insegnante anche di un'altra arte marziale tradizionale cinese.

Il corso è a numero chiuso, affinché sia assicurata ad ogni iscritto la massima cura ed attenzione.

I diplomi con i relativi riconoscimenti saranno rilasciati solo a chi avrà assimilato adeguatamente il programma di studio del corso e superato l’esame finale.

Durata del corso

2 anni (ma è possibile frequentare anche solo il primo).
Ogni anno è composto da 7 incontri con cadenza mensile di 6 ore cadauno, per un totale di 42 ore di formazione il primo anno.
Nel secondo anno è prevista una sessione aggiuntiva, al termine del corso, dedicata alla prova d'esame e rivolta solo a chi vorrà sostenerlo e sarà giudicato ammesso.

Costi del corso

PRIMO ANNO: Iscrizione a Msp/Pwka come Amatore per la stagione 2026: 25 euro

Corso: 600 euro, comprensivi di:
  • 42 ore di formazione
  • diploma con riconoscimento di Aiuto Allenatore/Assistente Istruttore rilasciato dalla Scuola di Tai Chi Chuan Cheng Man Ching Italia (al termine del primo anno per chi venga giudicato idoneo)
SECONDO ANNO:

Rinnovo iscrizione a Msp/Pwka come Amatore per la stagione 2025: 20 euro

Corso: 600 euro comprensivi di:
  • 42 ore di formazione
Da aggiungere, per chi intende sostenere l’esame:
  • sessione d'esame (giornata aggiuntiva dopo l’ultima delle 6 sessioni di formazione): 80 euro
In caso di superamento dell’esame:
  • diploma con riconoscimento di Istruttore di Tai Chi Chuan rilasciato dalla Scuola di Tai Chi Chuan Cheng Man Ching Italia (al termine del secondo anno se superato l'esame): gratuito
  • diploma e tesserino tecnico con riconoscimento di Istruttore di Tai Chi Chuan rilasciato da Msp Italia e riconosciuto a livello nazionale da Sport e Salute (Coni): 30 euro
  • iscrizione a Msp Italia come Istruttore per la stagione 2027/28: 80 euro (include assicurazione RC obbligatoria per gli Assistenti Istruttori e Istruttori certificati)

Qualifiche rilasciate

PRIMO ANNO
Dopo il primo anno l'aspirante istruttore può interrompere il corso e ricevere, se considerato idoneo dal Maestro, la qualifica di "Aiuto Allenatore/Assistente Istruttore di Tai Chi Chuan" rilasciato da Msp Italia e riconosciuto da Sport e Salute a livello nazionale con il quale è autorizzato a condurre corsi di Tai Chi Chuan, solo se affiancato da un Istruttore o da un Maestro.

SECONDO ANNO
Al termine del secondo anno l'aspirante istruttore può sostenere l'esame di abilitazione per ottenere la qualifica di "Istruttore di Tai Chi Chuan" rilasciato da Msp Italia e riconosciuto da Sport e Salute a livello nazionale.
Se interessato, l'Istruttore che ha superato l'esame può richiedere anche il diploma e tesserino tecnico con riconoscimento di Allenatore/Istruttore di Tai Chi Chuan rilasciato da Pwka e riconosciuto a livello europeo (permette di insegnare in alcuni paesi europei) al costo di 50 euro.

Gli esami di fine anno non sono obbligatori se non si vuole ottenere la qualifica.

Maestro

Il M° Massimiliano Biondi studia e pratica ininterrottamente il Tai Chi Chuan dal 1995, e dal 1999 lo insegna, dopo essere stato introdotto allo stile Cheng Man Ching dal Maestro Tiziano Grandi. Allievo di tre importanti discepoli del Professor Cheng Man Ching, il Gran Maestro Chu Hong Ping e il Maestro Wang Chi Shih di Taiwan - con i quali ha potuto studiare tutti i fondamentali dello stile Cheng Man Ching di Tai Chi Chuan, con l'aggiunta della tradizionale forma a coppia del San Shou stile Yang, e il Maestro Ken Van Sickle di New York per quanto riguarda lo studio e la pratica della spada Tai Chi.
Massimiliano negli anni si specializza sempre più nei vari aspetti dell'arte, incontrando, studiando e confrontandosi anche con altri importanti maestri di Tai Chi Chuan di fama internazionale, la maggior parte dei quali ha invitato in Italia a dirigere seminari: Chen Hsiu Yao (Rosa Chen), William Nelson, Hsu Yee Chung, Benjamin Lo, Gianfranco Pace (Chen style), Lau K. King, Lin Mu Huo, William C. C. Chen e Mario Napoli, ed altri grandi esperti del calibro di Luis Molera, Lenzie William, Nils Klug, Shen Yan Shen, e Zhuang Kaijun.
Svolge i propri corsi in Toscana (tra Firenze, Pisa e Montecatini dove risiede) e dirige seminari in Italia ed Europa. Nel 2025 ha avuto l'onore di insegnare a Taiwan (a Kaohsiung e a Taipei) gli elementi fondamentali del metodo di scherma con le spade connesse dello stile Cheng man Ching di Tai Chi Chuan.

Iscrizione

Contattare il M° Massimiliano Biondi (347 8764460 – info@taichichengmanching.it) per maggiori informazioni e per presentare la propria candidatura.
A candidatura accettata, l’iscrizione prevede un acconto pari al 50% del costo complessivo del primo anno, con saldo a metà corso (entro la quarta delle sette sessioni annuali).
Occorre presentare un certificato medico valido per attività sportiva non agonistica.

Date del primo incontro dei 2 corsi

Corso di Montecatini Terme:
  • domenica 12 Aprile 2026 (orario 9.30-12.30 e 14.30-17.30)
Corso di Roma:
  • sabato 18 Aprile 2026 (orario 13.00 – 19.00)
Le date degli incontri successivi di entrambi i corsi saranno programmati volta per volta tenendo conto anche delle esigenze di tutti i partecipanti.
Riferimenti:

SCUOLA DI TAI CHI CHUAN CHENG MAN CHING ITALIA Scuola del M° Massimiliano Biondi - info@taichichengmanching.it - www.taichichengmanching.it

Enti certificatori:

PWKA Federazione Sportiva e Culturale - https://www.pwka.it/
MSP Italia Settore Arti Marziali Cinesi - https://www.settoreartimarzialicinesimsp.it/
Sport e Salute - https://www.sportesalute.eu/
Logo PWKA
Logo MSP
Logo Sport e Salute
vieni a trovarci

Partecipa ad una lezione gratuita

Contattaci

La Scuola di Tai Chi Chuan Cheng Man Ching Italia è affiliata a

Logo PWKA
Logo MSP
Logo CONI
© Scuola di Tai Chi Chuan Cheng Man Ching Italia - 2026 - Tutti i diritti riservati - Progetto Web Simone Pagnini web design - Privacy e Cookies Policy
menucross-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram