Scuola di Tai Chi Chuan Cheng Man Ching Italia

I nostri Maestri

GRAN MAESTRO

Chu Hong Ping

Nato il 6 dicembre 1917 a Shauhai, in Cina, il Gran Masetro Chu Hong Ping aveva già acquisito una notevole conoscenza delle arti marziali cinesi (soprattutto Pa Kua e Hsing Yi) quando nel 1949 si trasferì a Taiwan. Fu a quell’epoca che incontrò il Prof. Cheng Man Ching ed iniziò a studiare il Tai Chi Chuan con lui. 

Gran Maestro Chu Hong Ping

E’ il fondatore della Kaohsiung Tai Chi Chuan Association e nel 1998 ha creato la Fondazione per lo sviluppo dello stile Cheng Man Ching a Taipei. Nel 2003 ha ricevuto dal governo di Taiwan la più alta onorificenza per un maestro di arti marziali, per i suoi meriti nella diffusione del Tai Chi Chuan e della cultura cinese nel suo paese e all’estero, e dal 2008 è Presidente Onorario della ITCHA – International Cheng Man Ching Tai Chi Chuan Heritage Association.

Il Gran Maestro Chu Hong Ping ha praticato ed insegnato il Tai Chi Chuan per oltre 60 anni, ed è stato uno dei migliori allievi del Prof. Cheng Man Ching. Il suo Tai Chi Chuan era di livello molto alto, che si fondava sul rilassamento (Sung) e su una profonda conoscenza del lavoro interno con il Qi. Ha fatto conoscere ai praticanti di Tai Chi Chuan stile Cheng Man Ching la tradizionale sequenza a coppia di combattimento codificato della famiglia Yang, il San Shou, l’esercizio della dispersione delle mani, che gli era stato insegnato da uno studente del Gran Maestro Xiong Yanghe, e che poi in seguito ha stilisticamente personalizzato. Spettacolari erano anche le sue dimostrazioni di Fa Jin.
Muore nel 2013.

MAESTRO

Wang Chin Shih

Il Maestro Wang Chin Shih, nato nel 1939 a Tainan Hsien (Taiwan), già all’età di 12 anni fu affascinato dalle arti marziali cinesi. Imparò il Wu Shu dal Maestro Wang Yen ed apprese in seguito le forme a mano nuda, coltello e spada delle scuole Shaolin.
Wang Chin Shih imparò anche il Tai Chi Chuan e lo Hsing Yi Chuan con il Maestro Chang Shi Kong e la tecnica di spada Ching-ping con il Maestro Tung. Infine divenne allievo stretto del Gran Maestro Chu Hong Ping, grazie al quale fu introdotto agli insegnamenti diretti del Prof. Cheng Man Ching, e con cui stabilì un profondo rapporto maestro-allievo, di grande rispetto e amicizia che è durato per tutta la loro vita. Il M° Wang ha partecipato e vinto molte competizioni, incluso il 1° Torneo di Tui Shou della Repubblica Cinese di Taiwan nel 1974.
E’ stato allenatore dei migliori teams di Tai Chi Chuan del suo Paese, e Vice Presidente della Kaohsiung Tai Chi Chuan Association. Ha ricoperto anche le cariche di Istruttore Capo della International Cheng Man Ching Tai Chi Chuan Heritage Association, Vicepresidente del Comitato degli allenatori e Vicepresidente della Kaohsiung Tai Chi Chuan Association. Wang Chin Shih è stato un maestro completo, dotato di una tecnica eccellente che gli consentiva di padroneggiare in maniera impeccabile i movimenti delle forme e le applicazioni marziali del Tai Chi Chuan che praticava e insegnava. Muore nel 2015.
Maestro Wang Chin Shih

MAESTRA

Rosa Chen

Nata nel 1948 nella provincia di Hunan, Rosa Chen aveva già una formazione di danza classica quando, nel 1971, cominciò a studiare il Tai Chi Chuan con il M° Yang Ching Yu e, dal 1980, con il M° Sun Shao Chye e lo stile Chen con il M° Pan Yung Chow. E’ stata allenatrice dei teams della nazionale della Repubblica Cinese di Taiwan e nel 1989 accompagnò la loro partecipazione ai giochi olimpici d’ Asia a Pechino, nel 1993 ai giochi dell’Estremo Oriente di Shanghai e nel 1994 a Hiroshima, in Giappone. 

Maestra Rosa Chen

Dal 1990 al 2001 ha ricoperto la carica di Segretaria Generale della Federazione Internazionale di Tai Chi Chuan della Repubblica Cinese di Taiwan. E’ stata anche direttore generale della International CMC Tai Chi Chuan Heritage Association. Per lo stile Cheng Man Ching di Tai Chi Chuan, per oltre 20 anni ha seguito gli insegnamenti del G.M° Chu Hong Ping, di cui è stata allieva prediletta. Maestra dotata di grande talento e profonda conoscenza, nel Tai Chi Chuan come nel Qi Gong, Rosa Chen ha diretto workshop e seminari in tutto il mondo. Molto interessante il suo lavoro di rivisitazione del Shibashi, i 18 Movimenti di Taiji Qi Gong creati da Lin Huosheng, da lei riproposti in una nuova versione stilistica più funzionale per i praticanti di Tai Chi Chuan.

MAESTRo

Ken Van Sickle

Nato nel 1932 nel New Jersey, Ken Van Sickle dedicò tutto se stesso all’arte (fotografia e cinematografia) fin dal tempo del suo ritorno dalla Corea, nel 1954. Il suo lavoro nei film ha ricevuto tre nominations e gli ha fatto vincere due Academy Awards. Le sue fotografie sono state esibite in molte mostre e sono state collezionate da imporartanti musei, fra cui il Metropolitan Museum e il Museo di Arte Moderna di New York. Egli cominciò ad essere attratto dalle arti marziali nel 1959, arrivando in ad acquisire la cintura nera 3° Dan di karate, per poi dirigere in seguito, nel 1967, la sua attenzione alla più interna e filosofica pratica del Tai Chi Chuan. Infatti il M° Van Sickle divenne uno degli allievi americani più vicini al Prof. Cheng Man Ching, con il quale studiò fino al 1975. Oggi il Maestr Ken van Sickle è uno dei più profondi conoscitori in Occidente della scherma con la spada Tai Chi, i cui suoi segreti apprese direttamente dal suo maestro Cheng Man Ching. Ken Van Sickle riesce a portare nei suoi insegnamenti la sua grande conoscenza tecnica e filosofica di questa disciplina, come pure il suo entusiasmo ed umorismo. Le sue lezioni enfatizzano il rilassamento, equilibrio ed allineamento, riduzione dello stress, respirazione libera e il lasciar fluire l’energia.
Maestro Ken Van Sickle

MAESTRo

William Nelson

Allievo di grandi maestri come Chu Hong Ping di Taiwan, Lau Kim Hong della Malesia e di Tan Ching Ngee di Singapore, il Maestro William Nelson è oggi il più autorevole esponente in Europa dello stile Cheng Man Ching di Tai Chi Chuan. E’ il Vice Presidente per la Francia della International Tai Chi Chuan Federation di Taiwan, ed anche il rappresentate francese della International Cheng Man Ching Tai Chi Chuan Heritage Association (Taiwan) e della Zhong Ding Chinese Martial Arts Association (Malesia). Nel 2002 ha organizzato il 1° European Tai Chi Chuan Cheng Man Ching Forum, mentre nel 2007 è stato uno dei fautori della nascita in Francia dell’ unica federazione europea oggi esistente dello Stile Cheng Man Ching di Tai Chi Chuan. Il Maestro Nelson è conosciuto anche per il suo Tui Shou interamente basato sulla morbidezza e sensibilità, e per essere uno dei pochissimi maestri occidentali a conoscere bene il Kwai Tai Chi, la forma veloce stile Yang trasmessagli dal Maestro Nigel Sutton.
Maestro William Nelson

Sei interessato a diventare Istruttore o a partecipare ad un nostro corso?
Contattaci alla email sottostante!

info@taichichengmanching.it oppure contatta direttamente il Maestro Massimiliano Biondi al 347 8764460

Riconoscimenti

La Scuola di Tai Chi Chuan Cheng Man Ching Italia è affiliata a

INFO E CONTATTI

Scuola Tai Chi Chuan CMC Italia

M.° Massimiliano Biondi

+39 347 876 4460

info@taichichengmanching.it

P.iva 01557710470

MENU RAPIDO

SEGUICI SU FACEBOOK

© 2018 Tutti i diritti riservati - Progetto Web Simone Pagnini web design